Albero di pere già in bottiglia
Un segreto svelato: frutticoltura alle Sarche di Calavino (1980)
Flavio Faganello, Albero di pere già in bottiglia, Calavino, frazione Sarche, 1980, stampa ai sali d'argento, cm 18 x 23. Trento, AFS, Fondo Flavio Faganello
Per capire le cose, meglio non partire dalla fine! Sembra suggerici questo la nostra foto della settimana, ora che il tempo del raccolto si avvia alla conclusione.
Quante volte una pera, una Williams per la precisione, con la sua illogica intrusione in una bottiglia, ha solleticato la nostra curiosità. E anche quella di Flavio Faganello, che nella foto - realizzata nel 1980 in una campagna, a Sarche di Calavino - pare quasi aver voluto svelare l'arcano.
C’è da dire che oggi la tecnologia ci mette del suo per toglierci l’incanto. Tradizionalmente si inseriva la piccola pera, ancora attaccata al ramo, in una bottiglia legata all’albero, con l’imboccatura all’ingiù, in modo che non entrasse la pioggia. Il frutto cresceva così dentro la bottiglia, che poi veniva riempita di grappa.
Ora il fondo del contenitore può però essere avvitato e saldato successivamente: svelato un segreto, ma lo stupore continua!
La seconda immagine ci porta, invece, nell'atmosfera carducciana de "l'aspro odor dei vini".
Flavio Faganello, Viticoltura, cantine, tini per il vino, Palù di Giovo, 2001, stampa ai sali d'argento, cm 18 x 24. Trento, AFS, Fondo Flavio Faganello
20/10/2016