TRASH TREKSM
Al Palasport Marchetti di Rovereto finalissima della FIRST® LEGO® League, edizione 2015/2016
Tutto è pronto per la Finale Nazionale della FIRST® LEGO® League Italia, il campionato di scienza e robotica a squadre per ragazzi dai 9 ai 16 anni che propone ogni anno una sfida a carattere scientifico su tematiche di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale. La sfida di quest’anno, uguale per le squadre di tutto il mondo, ha per titolo TRASH TREKSM e non parla di immondizia, ma di come la si possa ridurre, riutilizzare o smaltire. I ragazzi hanno cercato di trovare una soluzione innovativa al problema rifiuti, per poter contribuire a progettare un mondo più pulito. Sarà interessantissimo scoprire quale contributo di idee saprà portare la creatività dei giovani partecipanti di tutto lo stivale.
Al Palasport Marchetti di Rovereto quest’anno si sfideranno le 28 squadre qualificate nelle tappe delle finali regionali, a Genova per il Nord-ovest, a Mezzocorona per il Nordest, a Pistoia per il Centro e a Catania per il Sud, supervisionate dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto, referente per l’Italia.
Queste le squadre qualificate: Gome Neve - Scola Ladina de Fascia, Pozza di Fassa (TN), Marconi Dream Team -Rovereto (TN), Marconi Red Team - Rovereto (TN), PeeRobotTeam – Bolzano, The Giants – Bolzano, RobotWood - Mogliano Veneto, ITTrobotVV - Vittorio Veneto (TV), Rosmini Team B - Rovereto (TN), R.A.I.N. (Robotica-Aspiranti-Istituto-Negrelli) - Rovereto (TN), Merlo Roboteam – Cuneo, Michelin Robot -Cuneo, RoboFriends – Genova, The Pantas & Friends – Milano, Calasanzio RF - Genova, Ri-Cicloni Carimate (Como). I Robotici - Civitella Paganico (Grosseto), Miccorobokids – Pistoia, A.C.M.E.- Roma, D.B.P. - Medolla (MO), Focherini - Carpi (MO), Rubbish Hunters – Pistoia, MINIBOT - Pedara (Catania), Dal Sud del Sud - Pachino (Siracusa), Pistacchinator - Bronte (Catania), Archirobot –Catania, ITI Villaggio dei Ragazzi/Micron - Maddaloni (Caserta), Big Lego 9 – Roma, Trashbot-Marsala (Trapani)
Alla Finale parteciperanno anche le squadre finaliste della JUNIOR FIRST® LEGO® League Italia, la sezione speciale per i giovanissimi dai 6 ai 9 anni che ha rappresentato la novità di questa edizione. Non si tratta della competizione classica FIRST® LEGO® League, ma della possibilità di esporre i propri progetti, che vengono valutati da un’apposita commissione, e di confrontarsi con gli altri ragazzi su un tema specifico, che in questo caso ha per titolo WASTE WISESM, cioè la presa di consapevolezza della natura, della consistenza e del percorso che compiono gli oggetti che diventano ‘rifiuti’ e il modo più creativo per il loro riutilizzo o riciclo.
La finalissima avrà inizio venerdì 11 marzo alle ore 11.00 con la sfilata delle squadre e la cerimonia di inaugurazione e il FlashMOB sui temi del riciclo, il RicicliaMOB che avrà luogo a mezzogiorno circa nella nuova piazza dell’Urban City in corso Rosmini (ex stazione Autocorriere) e si chiuderà con le premiazioni il pomeriggio di sabato 12 al Palasport Marchetti, con l’intervento musicale della Banda Musica Cittadina “R.Zandonai” di Rovereto.
Le squadre si sfideranno sulle gare di robotica, ma anche con la presentazione del proprio progetto scientifico sul tema proposto e sui core values FIRST® LEGO® League. Ogni sfida si divide in 4 parti: la Gara di Robotica, il progetto tecnico, il Progetto Scientifico sul tema proposto, e i valori FIRST® LEGO® League (Core Values) basati sulla capacità di interagire e sullo spirito di squadra, sul fair play e buon comportamento, nonché sulla capacità di valorizzare tutte le diverse competenze all’interno del gruppo. Ognuno di questi settori ha uguale dignità e viene valutato da giurie competenti che attribuiscono punti alle squadre, formate da un massimo di 10 componenti (non solo in ambito scolastico), con almeno un coach adulto.
Le squadre programmano robot autonomi, tutti con gli stessi kit LEGO, per avere pari opportunità tecniche, in grado di sfidarsi su un campo di gara uguale in tutto il mondo (ROBOT GAME), sviluppano soluzioni innovative per un problema che hanno identificato (PROGETTO SCIENTIFICO), sempre guidati dai Core Value della FIRST LEGO League.
Ci saranno premi speciali per ogni singolo ambito e per la final 4 di robotica, ma i 5 team che rappresenteranno la FIRST® LEGO® League Italia all'estero saranno quelli che otterranno i migliori risultati complessivi in tutti e quatto gli ambiti.
Per valorizzare il progetto scientifico e favorire i contatti tra team secondo i Core Values FIRST® LEGO® League, ogni team avrà a disposizione uno stand di 1mx1,5m per presentare il proprio lavoro ed entrare in contatto con gli altri team e con enti di ricerca di alto livello presenti con i loro stand.
Questa è anche la finalità del Concorso "Vota il Progetto" in cui saranno i partecipanti stessi ad eleggere quello che a loro sembrerà il miglior progetto tra quelli presenti.
La composizione delle giuria nazionale comprenderà membri delle 4 giurie regionali e rappresentanti del MIUR, del mondo dell'istruzione e mondo della ricerca.
Nell’ambito della finale è aperto anche il concorso fotografico Scatta il Riciclo, il contest fotografico sul riciclo creativo, dove si possono presentare immagini di oggetti vecchi riportati in vita, con originalità e creatività.
Una giuria selezionerà le migliori foto, per qualità dell’immagine o anche dell’idea, che verranno esposte e premiate durante la finale al Palazzetto dello Sport di Rovereto l’11 e il 12 marzo.
Deadline per l’invio delle foto, le 24.00 del giorno 8 marzo, all’indirizzo fll@fondazionemcr.it
Ricco il programma di eventi collaterali cui i ragazzi delle squadre e il pubblico della Finalissima potrà partecipare, tra attività didattiche a cura della Fondazione Museo Civico, musica, stand di squadre, istituzioni e aziende, attività ludiche organizzate dalla Ludoteca di Rovereto.
All’Urban Center di Rovereto vi sarà un’Esposizione di Set e Modellini LEGO a cura di Dolomites Bricks, venedì 11 dalle 16.00 alle 19.00 e sabato 12 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
07/03/2016