Educa 2017 - il festival dell'educazione
Passaggi
Programma:
Focus
VERSO UNA NUOVA SCUOLA
Aula Magna – Palazzo Istruzione
a cura di Fondazione Bruno Kessler, IPRASE E Dipartimento della Conoscenza della Provincia autonoma di Trento
Coordina Francesco Profumo
9.30 – 10.45
#scuoladigitaletrentina
L’incontro è la tappa conclusiva di un percorso partecipato di confronto e vissuto sui nei diversi territori, arricchito dall’analisi semantica delle progettualità in corso per la definizione del Piano della scuola digitale: un documento di indirizzo per il rilancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola, dove competenze e tecnologia si integrano trasformandosi in un’azione di sistema verso l’innovazione e il cambiamento.
Testimonianze della scuola trentina; Elisabetta Nanni, Sara Tonelli
11.00 – 13.00
Orizzonte 2030: le sfide della nuova Scuola
Quale Scuola nascerà dal digitale? E’ giusto parlare di una rivoluzione negli strumenti oppure si deve pensare una nuova pedagogia, accompagnata da nuovi spazi e basata sulle skills richieste dalle professioni del futuro? Quali competenze dovranno acquisire e quali sfide dovranno affrontare non solo docenti, dirigenti scolastici e famiglie, ma l’intero Sistema Scuola? La tavola rotonda discute gli esiti emersi dal percorso della Scuola Trentina verso il digitale, raccogliendo una riflessione corale che dal Trentino si estende all’intero Sistema Paese.
Giovanni Biondi, Sabrina Bono, Maria Rosa Bottino, Mario Giacomo Dutto, Salvatore Giuliano
Focus
MADE IN FUTURE
10.30 – 12.00 | Aula Magna – Liceo Rosmini
Francesco Brunori, Laura Cristoforetti, Rocco Scolozzi in collaborazione con docenti e studenti degli Istituti Comprensivi di Ala e Avio
A cura dell’Istituto Comprensivo di Avio
Come interpretano i ragazzi il presente e immaginano i beni comuni nel futuro? Lo raccontano gli studenti attraverso la metafora dell‘“albero del tempo”, le cui radici affondano nel passato, il tronco è ciò si vede del presente e i rami sono le possibili direzioni delle scelte da compiere. La riflessione è frutto dell’approccio system thinking, che ha fornito ai ragazzi la capacità di vedere in modo più sistemico e creativo il proprio futuro e quello della loro comunità.
Focus
PICCOLE GUIDE PER GRANDI SCOPERTE
10.30 – 12.00 | Sala Convegni – Palazzo Fedrigotti
Silvia Cavalloro, Tiziana Ceol, Luisa Fontanari
A cura di Federazione Scuole Materne
Come entra la voce dei bambini nelle azioni di mamme e papà, ma anche in quelle di educatori ed insegnanti? Come contamina il territorio in cui vivono, i paesi in cui crescono? L’esperienza e le metodologie pedagogiche e didattiche utilizzate in alcune scuole dell’infanzia dimostrano che se ai bambini si dà voce e si riconosce capacità di pensiero, sono in grado di partecipare ai processi decisionali che riguardano la vita comune, le relazioni, gli aspetti pratici e organizzativi e di assumersi anche la responsabilità delle loro scelte.
Spettacolo e dialogo
ALTROVE
10.30 – 12.30 | Teatro Rosmini
Compagnia teatrale Domirò dell’Istituto Don Milani
Regia Francesca Marcomini
A cura del Comitato promotore di Educa in collaborazione con Fondazione Franco Demarchi
Ulisse era Nessuno ed è tutti noi. Storie di emigrazione, storie di giovani di oggi che vanno all’estero, anche in luoghi lontanissimi, alla ricerca di realizzazioni che qui non trovano. Storie di centinaia di persone che fuggono dai loro Paesi, costretti dalla povertà e dalla guerra. ma anche storie degli emigranti trentini, che all’inizio del ‘900 si trasferirono lontano, oltreoceano, per scappare dalla miseria. Storie di viaggi narrate evocando Ulisse, che naufrago approdo sulla terra dei Feaci e venne da loro accolto e aiutato.
A seguire dialogo con Maddalena Colombo, Vincenzo Passerini, Monsignor Lauro Tisi
Incontro con l’autore
BADHEEA… e TUTTI GLI ALTRI
10.30 | Bar Vanilla, Via Mazzini, 42
Mattia Civico, Marzia Scaletti
A cura del Comitato promotore di Educa in collaborazione con Croce Rossa Italiana
29 febbraio 2016: a Fiumicino atterra un volo proveniente da Beirut È il primo corridoio umanitario che porta in salvo novantatré siriani a boro, in gran parte bambini in fuga dalla guerra. Fra loro c’è Badheea, una madre-coraggio che affronta la morte dei famigliari, la perdita della casa e di tutto ciò che aveva senza smettere di resistere e coltivare la speranza. Questa storia è il punto di partenza per una riflessione sui diritti umani che prova ad andare oltre gli stereotipi culturali ed educativi: il mondo è cambiato e occorre cambiare il modo di guardarlo e viverlo.
Focus
COMING OUT
11.00 – 12.30 | Aula 15 – Palazzo Istruzione
Elena Broggi, Claudio Cappotto, Mario Caproni, Dioniso Aurelio Palazzini Dallaserra
A cura di RETE ELGBTQI
Per gli adolescenti e i giovani, il coming out è autodeterminazione di sè, parte fondamentale del processo identitario e passaggio alla vita adulta. Per le famiglie implica la trasformazione delle relazioni e la ridefinizione delle competenze genitoriali. Attraverso le suggestioni offerte dalle immagini di “Allora dimmelo“ si riflette su questi passaggi e su come la comunità possa essere luogo di alleanza per facilitarli.
Dialogo
GENERAZIONE TVB: PASSAGGI TRA SOGLIE REALI E VIRTUALI
14.30 – 16.00 | Sala Convegni – Palazzo Fedrigotti
Costanza Giannelli, Anna Salvo
Modera Maurizio Camin
A cura di Con.Solida.
Adolescenti, ma anche bambini, a volte piccolissimi, passano sempre più tempo con tablet e smartphone e sui social network… Una familiarità con le nuove tecnologie che rischia di diventare ossessiva. In che modo queste nuove generazioni che privilegiano il virtuale affrontano la complessità del mondo affettivo, costruiscono le relazioni con i coetanei e con il mondo? E come gli adulti possono sostenere e accompagnare i passaggi del loro percorso di crescita rispettandone i tempi?
Seminario
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO
14.30 – 16.30 | Aula Magna – Palazzo Istruzione
Pierluigi Bellutti, Egidio Formilan, Francesco Logrieco, Stefania Segata
Modera Giovanni Biondi
A cura del Comitato promotore di EDUCA
Collegare la scuola con il mondo del lavoro per coniugare sapere e saper fare e orientare le aspirazioni degli studenti. Questi gli obiettivi dell’alternanza scuola – lavoro introdotta con la riforma della “buona scuola”. Lo strumento ha suscitato reazioni contrastanti: entusiasmo da un lato, critiche accese dall’altro. Nel seminario si confronteranno esperienze maturate nella cooperazione, nel mondo della ricerca, delle imprese e in quello delle libere professioni. Esperienze trentine e nazionali, alcune nuove altre che hanno innovato metodologie già consolidate per l’apprendimento, attraverso le quali si proverà a capire quali sono le condizioni perché l’alternanza scuola – lavoro sia una reale opportunità per formare i cittadini e i lavoratori di domani.
Focus
VIVERE.CON CONVIVERE
14.30 – 16.30 | Aula 16 – Palazzo Istruzione
Sandra Venturelli
A cura di Associazione A.M.A., Associazione Agevolando
Cosa comporta il passaggio all’età adulta per ragazzi cresciuti al di fuori della famiglia d’origine? Come si passa dalla dellega all’essere protagonisti del proprio percorso di crescita e delle proprie decisioni? Partendo da storie vere, una riflessione per ragionare insieme sul tema dell’autonomia, della formazione di nuovi legami e sulle sfide da affrontare per diventare “grandi”.
Focus
EDUCARE ALLE DIFFERENZE DI GENERE
15.00 – 16.30 | Aula 15 – Palazzo Istruzione
Quinto Borghi Bottino, Maria Agnese Maio
Modera Carlo Gualini
A cura di Città Futura cooperativa sociale
Se le diversità tra corpi maschili e femminili sono rimaste invariate nel tempo, ogni epoca storica ha costruito la propria visione delle differenze di genere, ha definito comportamenti, estetiche e ruoli. Visioni che vengono trasmesse ai bambini, anche molto piccoli, attraverso l’educazione. Oggi il tema è al centro del dibattito pubblico e politico con il diffondersi di posizioni estremiste e di confusione e incertezza anche nei genitori. È possibile avere una visione critica e non stereotipa capace di promuovere l’inclusione, la parità dei diritti e all’equità?
Dialogo
FAMIGLIE MIGRANTI: I PASSAGGI NEI DISEGNI DEI BAMBINI
17.00 – 18.30 | Palazzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
Giovanna Masiero, Alice Rizzi
Modera Pierangelo Giovannetti
A cura di IPRASE
La crescita è un percorso di trasformazione tanto da un punto di vista comportamentale e relazionale, quanto sul piano immaginario e affettivo. Le interazioni con la madre, il padre, la famiglia allargata e progressivamente con il mondo esterno, la scuola in primis, possono essere fonte di ricchezza ma anche di estrema vulnerabilità. Ogni nuovo figlio ha il compito di iscriversi simultaneamente nella propria filiazione e nelle affiliazioni multiple e meticce che lo circondano. Questo processo è reso ancora più complesso dalla condizione migratoria. In Italia, come nel resto d’Europa, diventa sempre più importante tener conto delle specificità culturali per favorire il benessere attuale e futuro di adulti, adolescenti e bambini e per averne cura in ambito sanitario, sociale ed educativo. Partendo dai disegni dei bambini, figli di famiglie migranti, si discute di vulnerabilità e creatività, passaggi tra mondi, lingue e culture per tracciare un approccio transculturale alla questione migratoria.
Dialogo
CHI EDUCA OGGI?
17.30 – 19.00 | Aula Magna – Palazzo Istruzione
Franco Garelli, Piero Sansonetti, Stefano Zamagni
Modera Piergiorgio Reggio
A cura del Comitato promotore di Educa in collaborazione con Fondazione Franco Demarchi, Con.Solida, Cooperazione Trentina, Consiglio Nazionale Forense
Cosa significa educare oggi? Quale modello o quali modelli esprime la nostra società? Quale valore è attribuito e come viene rappresentata l’educazione? Infine a chi spetta la responsabilità di educare?
Su questi interrogativi si confrontano tre interpreti della realtà esperti di discipline e saperi differenti – economia e società civile, narrazione e giornalismo, sociologia e religione – provocati da un pedagogista. Tutti e quattro impegnati a scardinare i luoghi comuni e ad andare oltre le retoriche imperanti.
Concerto e dialogo
Trentino Film Commission presenta
BRACCIALETTI ROSSI
con Niccolò Agliardi e i protagonisti della serie tv
ore 20.30 | Teatro Zandonai
in collaborazione con il Comune di Rovereto e Provincia autonoma di Trento
conduce Gabriele Biancardi
Ci metto il coraggio/E il mio domani intero è questo tempo mezzo rotto/Ma nonostante tutto
Tutto…/Io non ho finito/Perché ho sete ancora/Io non ho finito/Fuori è primavera
Niccolò Agliardi
La malattia e la perdita sono passaggi che lasciano spesso segni profondi, talvolta definitivi. Alcuni ragazzi affetti da gravi malattie dimostrano però che anche i momenti difficili sono istanti da vivere fino in fondo e che la forza e il coraggio la possono dare l’amicizia, l’amore e la solidarietà. Sono i protagonisti di Braccialetti Rossi, la serie tv giunta alla quarta edizione che con le sue storie e le sue canzoni ha toccato il cuore (e la mente) di milioni di italiani.
Info: Ingresso unico 5 euro
I biglietti sono acquistabili presso gli sportelli convenzionati delle Casse Rurali Trentine, online sul sito www.primiallaprima.it o presso la biglietteria del Teatro Zandonai il giorno dello spettacolo a partire dalle ore 19.45
Allegati:
organizzazione: Con.Solida scs