Festival delle lingue 2017
Un'imperdibile occasione di confronto per studenti, docenti ricercatori, famiglie, con oltre 100 workshop e più di 60 enti partecipanti
“Sarebbe bello che il Festival delle Lingue diventasse il luogo di raccolta di anno in anno di riflessioni e di esperienze sulla circolazione delle lingue nella nostra scuola e nella nostra società”.
- Tullio de Mauro, Festival delle Lingue 2016
Programma e orari
Il Festival delle Lingue è:
- un punto di riferimento per la divulgazione delle culture professionali per l'insegnamento delle lingue
- un'occasione di incontro per docenti, studenti e ricercatori con i protagonisti dell'innovazione metodologica e dell'editoria di settore
- un format innovativo di dialogo pensato per incrementare i livelli di performance linguistiche degli studenti
Un appuntamento per tutti:
Il Festival delle Lingue è una grande occasione di incontro tra docenti impegnati nell'insegnamento delle lingue, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di secondo grado; si propone di offrire un servizio alle scuole trentine al fine di migliorare i livelli di performance degli studenti attraverso incontri, laboratori, workshop e conferenze per raccontare l'importanza delle lingue in modo innovativo e coinvolgente, con eventi interattivi e trasversali.
Un nuovo paradigma:
Il Festival delle Lingue è il match perfetto che permette ad autori, operatori e protagonisti dell'editoria scolastica di altri settori chiave per l'apprendimento delle lingue di incontrare insegnanti, studenti e genitori condividendo attraverso workshop ed esposizioni la contemporaneità e l'evoluzione del mondo scolastico.
Un evento innovativo:
Intimamente legato alla Provincia Autonoma di Trento, il Festival delle Lingue è una manifestazione che trae le proprie origini da un territorio di confine. Il confine come luogo fertile e promotore di innovazione che ha fatto sì che il confronto con «l'altro» portasse all'incontro con lingue nuove e diverse. Una Lectio Magistralis tenuta da illustri professori italiani e stranieri renderà ancora più attuale e concreta l'importanza della conoscenza delle lingue.
Allegati:
organizzazione: IPRASE - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa