Il ritorno del popolo arameo | Saccheggiando la Terra Santa
Il ritorno del popolo arameo
Titolo originale: Die Rückkehr der Aramäer
Nazione: Germania-Turchia
Regia: Anja Reiss
Durata: 62’
Anno di produzione: 2012
Produzione: Filmakademie Baden- Württemberg
Consulenza scientifica: Nisibin Foundation
“Tur Abdin” è il nome della patria dei cristiani aramei della Turchia sud-orientale, nei pressi del confine siriano. Un tempo importante centro cristiano, è oggi occupato da un’esigua minoranza di cristiani aramei. Molti sono fuggiti da guerra, violenza e repressioni verso la Germania. Alcuni Aramei esiliati decidono adesso di tornare per salvare il loro patrimonio culturale e ricostruire i villaggi. Li seguiamo nel loro rientro in patria, documentando la lotta per la salvezza della loro cultura millenaria.
Saccheggiando la Terra Santa
Titolo originale: Looting the Holy Land
Nazione: Palestina
Regia: Mariam Shahin
Durata: 46’
Anno di produzione: 2010
Produzione: Maysara films
Consulenza scientifica: Mahmoud Hawari, Hamdan Taha, Rafi Greenberg, Raz Kletter, Thomas Thompson, Morag Kersel e Jonathan Mazrahi
Dal 1967 moltissimi reperti sono stati rimossi dalle terre palestinesi occupate ed esposti nei musei israeliani e in collezioni private, o venduti ai turisti. L’archeologia è stato un elemento chiave usato da Israele per affermare le proprie pretese territoriali sulla Palestina. D’altra parte i palestinesi considerano il patrimonio culturale della West Bank, di Gerusalemme e di Gaza fondamentale per la loro storia e per la costruzione di un’economia pacifica basata sul turismo e il pellegrinaggio. Il fatto che Israele rimuova questi reperti è un caso di salvaguardia culturale, come essa sostiene, o il furto di un’eredità? E qual è il ruolo dell’archeologia nella disputa arabo-israeliana?
organizzazione: Fondazione museo civico di Rovereto