Sulle tracce dei faraoni neri | Allarme per il saccheggio del regno di Saba
Sulle tracce dei faraoni neri
Titolo originale: Sur les traces des pharaons noirs
Nazione: Svizzera
Regia: Stéphane Goël
Durata: 52’
Anno di produzione: 2005
Produzione: Climage
Consulenza scientifica: Charles Bonnet
Charles Bonnet, 71 anni, è uno dei più eminenti archeologi europei. Nato a Ginevra, in origine viticoltore, ha trascorso 40 anni della sua vita passando al setaccio le sabbie del Sudan settentrionale. Qui, la guerra civile pluridecennale che ha mietuto centinaia di migliaia di vittime, l’instabilità politica, la siccità e la povertà hanno favorito gli scavi clandestini nel deserto e quindi il commercio illegale di reperti, una vera e propria “corsa all’oro” per la sopravvivenza. Il lavoro di Charles Bonnet ha conferito una nuova importanza alla civiltà nubiana, quella dei famosi “faraoni neri”, ed a Kerma, la prima capitale del grande impero nubiano. I principali ritrovamenti di Charles Bonnet e della sua équipe hanno permesso alla popolazione nubiana, ridotta a brandelli da decenni di guerra civile, di ritrovare almento in parte la propria identità nazionale.
Allarme per il saccheggio del regno di Saba
Titolo originale: Alerte au pillage des Royaumes de Saba
Nazione: Francia
Regia: Karel Prokop
Durata: 51′
Anno di produzione: 2006
Produzione: Constance Films, ARTE France, AMIP
Nel nord dello Yemen, non lontano dalla città di Mareb, che nel 1000 avanti Cristo era la capitale del mitico regno di Saba, si trova una regione desertica chiamata Jawf.
Questo territorio, ritenuto pericoloso e solo parzialmente controllato dal potere centrale, è attualmente teatro di saccheggi in grande scala di resti pre-islamici perpetrati dalle tribù locali con la complicità di trafficanti internazionali di antichità.
organizzazione: Fondazione Museo Civico di Rovereto