La Shoah dell’arte
Da venerdì a domenica esposte quattro opere del pittore Anton Zoran Mušič
Terza edizione per La Shoah dell’arte, il progetto patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per “ricollocare la memoria nella sua funzione di aiuto nella percezione della realtà”. Ogni anno in occasione del Giorno della memoria, numerosi musei e teatri partecipano all’iniziativa esponendo opere o diffondendo testi di artisti che hanno vissuto la Shoah. Anche il Mart di Rovereto aderisce al progetto, fin dalla prima edizione.
Venerdì, sabato e domenica nelle sale della Collezione permanente dedicate all’arte contemporanea, saranno eccezionalmente esposte alcune opere di Anton Zoran Mušič (Boccavizza, 12 febbraio 1909 – Venezia, 25 maggio 2005) che fu internato a Dachau.
Durante la visita al Mart, sarà possibile ammirare quattro quadri, esposti solo per tre giorni:
- Paesaggio, 1960
- Nous ne sommes pas les derniers T.22, 1970
- Nous ne sommes pas les derniers, 1971
- Motif vegetal, 1974
Durante la giornata di venerdì 27, inoltre, alle ore 11, 12, 14, 15 e 16, i mediatori del Mart accoglieranno i visitatori del museo per fornire loro informazioni sul progetto e sui quadri eccezionalmente in mostra.
Attraverso l’esposizione delle opere e la loro conoscenza contestualizzata, sarà possibile approfondire una delle pagine più dolorose della storia.
La partecipazione agli approfondimenti, per singoli visitatori o per gruppi, è compresa nel biglietto di ingresso al Museo, non è necessario prenotare.