Castel Thun
Castel Thun fu la principale dimora di una delle più antiche famiglie del Trentino, che ne prese possesso intorno alla metà del Duecento. Aperto al pubblico nel 2010, appartiene al sistema museale del Castello del Buonconsiglio.
Castel Thun fu la principale dimora di una delle più antiche famiglie del Trentino, che ne prese possesso intorno alla metà del Duecento. Il nucleo originario era costituito da un mastio e da una cinta muraria, di dimensioni assai più modeste delle odierne, presumibilmente corrispondenti al sito dell’attuale palazzo comitale. La costruzione fu interessata da continui ampliamenti che trasformarono il castello in una magnifica residenza. Le invasioni napoleoniche segnarono profondamente il maniero che venne saccheggiato e spogliato di gran parte degli arredi. Con la fine del principato vescovile i Thun si avviarono verso un irreversibile declino e nel 1926 il castello passò al ramo boemo della famiglia. Nel 1992 l’intero complesso venne acquisito dalla Provincia autonoma di Trento che promosse una impegnativa campagna di restauri. Castel Thun, aperto al pubblico nel 2010, appartiene al sistema museale del Castello del Buonconsiglio.
Note sull'accessibilità del sito
Accesso alla zona interna del Castello con automobile e contrassegno invalidi, previo avviso. Le rampe indicate sono in acciottolato. Porticato accessibile pavimentato in acciottolato. Cortile interamente percorribile con fondo in ghiaino.Accesso al bar-ristorante con porta larga 92 cm e gradino a scendere di 9 cm. Nei servizi igienici indicati il lavabo è alto 83 cm e il maniglione di sostegno al wc si trova sul lato opposto all’accostamento.
PIANO TERRA:
-SALA DIDATTICA: accessibile con rampa lunga 92 cm e pendenza del 6%.
-SALA DELLE GUARDIE: accesso dall’esterno con breve percorso su grata (145 cm) e gradino a scendere di 26 cm.
-CORTE INTERNA: con fondo in ghiaino, accessibile senza ostacoli.
-CAPPELLA: accessibile con 1 gradino a scendere di 21 cm.
Piani superiori raggiungibili con scale.
Rilevazioni eseguite dal personale della Cooperativa HandiCREA
a cura di Museo Castello del Buonconsiglio - Monumenti e collezioni provinciali