Castelli
Risale al 1163 la prima menzione di un «castrum» sul dosso di Stenico, termine che identifica probabilmente un insieme di fortificazioni allestite per la difesa degli abitanti dei villaggi circostanti.
Le prime notizie dell’esistenza del castello risalgono al 1053. Con i Castelbarco entra nel dominio veneziano fino al 1508. Decisiva per il recupero e la valorizzazione fu la sua cessione, nel 1977, al Fai - Fondo ambiente italiano.
Narra le vicende di secolari contese per il controllo del territorio e custodisce uno fra i più preziosi cicli di affreschi a tema profano dell’intero arco alpino
Citato già nel 1191, il castello era in posizione strategica sia per il controllo della viabilità, sia per lo sfruttamento economico delle miniere di ferro.
Punto nevralgico a sud di Trento, a controllo della Vallagarina e della strada degli altipiani di Folgaria, è noto dal 1171 legato alla famiglia dei da Beseno. Dagli inizi del XIV secolo il castello passa ai Castel Barco ed infine, dal 1470, alla potente e prestigiosa famiglia dei Trapp che nel 1972 lo dona alla Provincia autonoma di Trento
Incastonato in uno straordinario scenario geologico, il castello di Drena conserva tutti i principali elementi di una fortezza medioevale
Ha avuto una storia complessa, legata alle aspre lotte che fra il XII e il XV secolo videro opporsi le maggiori dinastie feudali per il possesso della Valsugana e dell’intera parte sudorientale del Trentino
Perduta completamente la cinta muraria che lo proteggeva, l'elemento di maggiore interesse è offerto dalle due torri d'età medievale.
Fa parte di un borgo fortificato, tipologia di abitato assai rara in contesto trentino
L’eccezionalità di Castel Valér risiede nella sua torre la più alta del Trentino con i suoi 40 metri.
Una fortezza veneziana al confine fra i domini della Serenissima e il principato vescovile di Trento
Costruzione medievale, con evidente funzione militare, sorta sulla sponda destra della val di Non
Documentato dal 1311, venne abbandonato con le invasioni napoleoniche
Ebbe origine da una torre recintata con funzioni residenziali già alla fine del XIII secolo. Di proprietà privata, è attualmente abitato
La prima fonte che parla del castello risale al 1235. Di proprietà della Provincia di Trento che vi ha svolto cospicui lavori di restauro, nei mesi estivi ospita mostre temporanee ed eventi.
La prima notizia documentata che fa riferimento a Castel Campo risale al 1211. Conservato in ottimo stato, mantiene intatte le sue caratteristiche di dimora signorile.
Noto fin dal 1178 e conteso tra le casate locali, venne infine assegnato ai Castelbarco, signori che controllavano già la maggior parte dei castelli lagarini.
Castel Firmian - Mezzocorona
Castel Firmian, costruito nel 1480, sorge presso Mezzocorona in posizione da permettere il controllo della via che collegava la Valle dell’Adige con la Val di Non attraverso il «passo» della Rocchetta
Castello di Albano
Sorto in posizione dominante sopra l’abitato di Mori nel XIII secolo, già nel 1580 non ne rimanevano che delle rovine
Con i suoi 1.280 metri di quota è il castello in posizione più elevata di tutto il Trentino
Il Castello di Castelfondo, edificato attorno al XII secolo, sorge su una piattaforma rocciosa posta sul fondo della valle, in posizione anomala rispetto a quella dominante delle strutture fortificate medievali, con una funzione di rifugio piuttosto che di controllo.
Pare sorgesse già prima del XII secolo come struttura posta a controllo del sistema viario del versante orientale del monte Bondone
Le sue origini risalgono al XII secolo con funzioni di controllo sulla sottostante strada romana
Costruito nel XII-XIII secolo, distrutto da un incendio conserva soltanto il nome dell’antica costruzione ed è adibito ad abitazione privata.
Castello di Croviana
Del XVI secolo, oggi il Castello di Croviana è di proprietà di diverse famiglie che lo hanno destinato ad abitazione rurale.
Documentato nel 1342, attualmente è di proprietà privata
Il castello fa parte delle costruzioni turrite erette tra il XII e il XIII secolo a scopo di controllo e difesa della viabilità.
Il castello, noto anche come Torre Franca, venne edificato presso l’abitato di Mattarello, a controllo della strada che dalla val d’Adige, risalendo verso Vigolo Vattaro, conduceva in Valsugana.
Castello di Monreale
Feudo di proprietà del principato vescovile di Trento, il castello svolgeva funzione di controllo della Piana Rotaliana e della strada che dalla Valle dell’Adige saliva verso la val di Cembra.
Castello di Morenberg
Il castello venne edificato nel 1510. Attualmente si distingue a fatica da una qualsiasi casa rurale ed è destinato ad abitazione privata.
- « Precedente
- 1
- 2
- 3
- Successivo »